Se volete realizzare per voi e per i vostri cari magari in un giorno di festa qualcosa di particolare e buonissimo, l’angelica salata è proprio ciò che fa per voi. L’altro giorno sono stata al Dodecà per la spesa che come sapete da un po’ di anni è il mio supermercato di riferimento e ho trovato tutto quello che mi occorreva per la spesa.
Però, questa ricetta è perfetta anche come svuota frigo perché una volta fatto l’impasto potrete farcirla come più vi piace, anche con le verdure ripassate in padella viene benissimo!
Il mio tocco personale è stato quello di aggiungere le mandorle salate alla paprika e il risultato è stato davvero stupefacente
Una ricetta semplice ma molto scenografica questa, la treccia salata fa fare sempre un’ottima figura!
Se volete saper come si fa l’angelica salata ecco gli ingredienti. Seguite il passo passo e verrà perfetta.
Ingredienti per la biga
- 150 g Farina Manitoba
- 85 ml Acqua
- 3 g Lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino Zucchero
Ingredienti per l’impasto
- 500 g Farina Manitoba
- 250 ml Latte
- 100 g Parmigiano o Grana (grattugiato)
- 8 g Sale
- 3 Tuorli
- 80 g Burro (a temperatura ambiente)
- Biga (lievitata)
Ingredienti per la farcitura
Per il ripieno di salumi:
- 150 g di prosciutto cotto a dadini
- 150 g di mortadella
- 150 g salame
- 100 g di formaggio piccante
- 200 gr di provola affumicata
- 150 g di mandorle pelate
- olio evo
- paprika
- sale
- una manciata di noci (facoltative)
Per decorare
Nastro rosso e rametti di rosmarino
Procedimento
- Quando volete realizzare la ricetta della torta Angelica salata per prima cosa preparate la biga. Scaldate l’acqua e scioglieteci dentro il lievito con lo zucchero. Versate quindi questo liquido sulla farina, impastate fino a ottenere palla. Mettete la biga in una ciotola coperta con un canovaccio e lasciatela lievitare fino al raddoppio del suo volume (almeno 2 ore).
- Ora che la biga sarà raddoppiata, riprendetela e proseguite con la lavorazione dell’impasto per l’angelica.
- In una ciotola o in un mixer sbattete i tuorli con il latte, il sale e il parmigiano; quando avrete ottenuto un bel composto liscio aggiungete la farina poco per volta e impastate fino a che non si formerà un impasto. Solo a questo punto aggiungete il burro a pezzetti e infine la biga lievitata, anch’essa tagliata a pezzi; lavorate bene l’impasto per almeno 5 minuti quindi mettetelo in una ciotola e fatelo lievitare fino al raddoppio del suo volume, per almeno 2 ore.
- Nel frattempo preparate le mandorle salate mettendole in forno con un filo di olio. Tostatele per 20 minuti, sfornatele aggiungete un pizzico di sale e una spolverata di paprika.
- Trascorso questo tempo stendete l’impasto a forma di rettangolo abbastanza sottile e cospargetelo con tutti gli ingredienti che avrete scelto per la per la farcitura tagliati in pezzi piccoli.
- Arrotolate l’impasto girandolo nel senso della lunghezza, in modo da ottenere un rotolo stretto e lungo.
- Con un coltello affilato tagliate a metà il rotolo intrecciatelo mettendo sempre in cima la parte verso l’alto e chiudetelo a ciambella.
- Aggiungete le mandorle salate e se vi piace altra frutta secca.
- Disponete la torta angelica salata su una teglia rivestita di carta forno e spennellatela con un po’ di burro fuso.
- Infornate la torta angelica salata in forno statico preriscaldato a 200° per circa 45 minuti, controllate la cottura della torta e regolatevi con i tempi di cottura basandovi sulle caratteristiche del vostro forno. Una volta pronta sfornatela e lasciatela intiepidire prima di servirla.
Questa ricetta vi è stata offerta da Dodeca e se amate i salati da forno ecco altre idee gustose:
No Comments