Un secondo che diventa contorno?? Sì certo che si può!
La ricetta dei peperoni con tonno olive e capperi è davvero di una semplicità estrema e di una bontà unica. In questo periodo bisogna assolutamente approfittare degli ultimi peperoni di stagione che sono ancora ricchi di gusto, dolci e tanto saporiti.Questo è di certo un piatto tipico dell’estate, che può essere gustato così, al piatto, messo su bruschette o perché no è ottimo anche per condirci la pasta.
La realizzazione di questa ricetta è proprio molto facile e l’unica attenzione, come vi consiglio sempre è di scegliere prodotti e materie prime di ottima qualità. I peperoni sodi e callosi, tonno speciale, e ovviamente l’olio buono.
Per questa ricetta ho scelto l’Olio Clemente Re Manfredi che ha delle note strutturali tali, che hanno esaltato il mio piatto. L’assaggio è stato una vera e propria esplosione di sapori e il colpo d’occhio dato dai colori meravigliosi è assicurato.
Se volete sapere come si fanno i peperoni con tonno olive e capperi seguite i miei consigli e vedrete che sapore!
INGREDIENTI
3 Peperoni
160 g Tonno sott’olio
1 Filetto di acciuga sott’olio
1 cucchiaio Capperi
2 cucchiai Olive taggiasche
1 spicchio Aglio
1 mazzetto di basilico
q.b. Olio extravergine di oliva, io Re Manfredi
Preparazione
Per realizzare la ricetta dei peperoni in padella con tonno olive e capperi, per prima cosa lavate per bene i peperoni, tagliateli a metà e privateli dei filamenti bianchi e dei semini, che sono responsabili dei problemi di digestione. Tagliateli quindi a tocchetti.
In una padella versate l’olio di oliva e fate soffriggere per qualche minuto lo spicchio di aglio, pelato. Aggiungete il filetto di acciuga e soffriggete per 3 minuti.
Aggiungete i peperoni, i capperi, le olive taggiasche denocciolate, coprite la padella e fate cuocere per 15 minuti circa.In ultimo aggiungete il tonno e cuocete per altri 5 minuti. Assaggiate e regolate di sale se necessario.
Altre ricette con i peperoni ? Ecco alcune idee:
No Comments