Il risotto asparagi e stracchino è un primo piatto molto saporito, cremoso, delicato, che può essere portato a tavola quando si ha voglia, perché è decisamente semplice da realizzare. Come oramai saprete mangio tantissime verdure, mi piacciono tanto e cerco anche sempre nuovi modi per poterle usare. Di certo non vi dico nulla di nuovo perché il risotto con gli asparagi è famoso da tempo, ma l’aggiunta dello stracchino prima e della granella di pistacchi poi, mi ha davvero conquistata.
La delicatezza degli asparagi si sposa benissimo con la punta acida del formaggio e il crunch finale dato dalla frutta secca esalta il tutto. Insomma è il piatto perfetto da fare in questo periodo in cui al mercato si trovano ancora degli splendidi asparagi.
Come sempre vi consiglio di utilizzare ingredienti di qualità eccellente, preferendo quelli a km 0 e mi raccomando anche l’olio deve essere ottimo. Questa ricetta infatti è nata proprio dalla collaborazione con Vu, Olio Vulture che ha una qualità eccellente.
Se volete sapere come si fa il risotto asparagi e stracchino seguite il prossimo passo passo e segnate gli ingredienti.
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di riso Carnaroli
- 500 g di asparagi
- 1cipollotto
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, io Vu
- 100 stracchino
- 1 cucchiao di granella di pistacchio
- sale, pepe
Quando volete realizzare la ricetta del risotto agli asparagi e stracchino per prima cosa mettete a fare un brodo vegetale con ciò che avete: una carota, sedano, pomodori e cipolla. Nel frattempo pulite gli asparagi e mettete da parte le punte, buttate la parte più coriacea e tagliate a tocchetti i gambi.
In un tegame ampio riscaldate quindi l’olio e soffriggete in esso il cipollotto. Dopo due o tre minuti aggiungete ance i gambi degli asparagi, e fateli cuocere con un mestolo di brodo per 10 minuti. Alzateli e frullateli. Nella stessa padella tostate il riso. Quando sarà diventato traslucido aggiungete il brodo, un mestolo per volta e cuocetelo. Quando mancano 5 minuti alla fine aggiungete la crema di asparagi e le punte, portate a cottura e regolate di sale. Spegnete il fuoco e mantecate con lo stracchino. Aggiungete la granella e se vi piace il pepe.
Servite caldo.
Se amate le ricette con gli asparagi ecco per voi altre idee imperdibili
No Comments