Per addolcire questa mattinata ho deciso di proporvi un dolce speciale: la ciambella ai kiwi e cocco. Rustico, nutriente e non troppo calorico perché fatto senza burro e con zucchero di canna. Soprattutto in questo periodo, dobbiamo fare il pieno di energie e vitamine.
Gli amici di Op Armonia mi hanno mandato dei kiwi favolosi che oltre ad essere buonissimi e fonte di Vitamina C sono perfetti anche per farci una torta! Con l’alimentazione. si può fare tanto! Quindi mangiate tantissimi kiwi così al naturale, perché ha tanta acqua, antiossidanti e potassio ma poi fate anche il mio dolce!
Se come noi lo amate in modo particolare, amerete anche questa ricetta della ciambella ai kiwi: è davvero squisita!
La torta con con i kiwi e cocco è un dolce perfetto per la prima colazione, ideale per avere un bell’apporto energetico ma senza esagerare. È fatta con ingredienti salutari ed è senza burro! Insomma il dolce perfetto per tutti!
Se volete sapere come si fa la torta ai kiwi e cocco segnate gli ingredienti e poi seguite il nostro passo passo
- 140 gr di Farina 00
- 70 gr di Farina di Cocco
- 100 gr di Zucchero di canna
- 5/6 Kiwi maturi
- 200 gr di ricotta
- 2 Uova
- 70 ml di olio di semi
- 1 Lievito
- 1/2 cucchiaino Vaniglia estratto
- 30 g gocce di cioccolato
Per realizzare la ricetta del dolce con i kiwi e il cocco per prima cosa iniziate lavate e pulite i kiwi maturi. Prendetene due, e tagliateli a pezzetti grossolani e metteteli da parte. Tagliate quindi a fettine gli altri tre, mettete da parte perché ci serviranno a foderare lo stampo.
Ora separate i tuorli dagli albumi, quindi montate a neve ferma questi ultimi. In un altro recipiente, montate con le fruste elettriche i rossi delle uova con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto spumoso e abbastanza chiaro.
Aggiungete ora la farina e il lievito setacciati, alternando con la ricotta e l’olio di semi. Frullate i kiwi e aggiungete anche loro all’impasto. Alla fine aggiungete anche gli albumi montati a neve e mescolate delicatamente dall’alto verso il basso senza far smontare il tutto. Mettete infine le gocce di cioccolato leggermente infarinate e mescolate ancora.
Imburrate uno stampo da ciambella, e su fondo mettete una spolverata di zucchero di canna. Fate sempre sul fondo una corona di fettine di kiwi quindi versate l’impasto delicatamente e infornate in forno già caldo per 45 minuti a 180 gradi. Prima di sfornare fate la prova stecchino.
Una volta cotta, aspettate qualche minuto prima di sformare la torta. Servite quando fredda.
Amate i dolci con la frutta?
Provate anche il mio tiramisù alle fragole!
No Comments