Adoro la Pavlova! È un dolce che mi dà sempre un sacco di soddisfazione. Oltre ad essere buonissimo, sono legato ad esso anche per un ricordo affettivo in quanto le ho preparate durante una puntata del Ristorante degli chef, su rai 2 qualche anno fa…anche se non s’è visto lo chef Berton mi fece un sacco di complimenti perché erano buonissime! Felice me…Ed è per questo che quando ho deciso di volervi proporre un dolcetto per San Valentino, le mini pavlove al frutto della passione mi sono sembrate perfette!
La dolce meringa si sposa benissimo con l’aspro della frutta, qui ho usato sia il frutto della passione che more e lamponi e il risultato è stato WOW! Voi ovviamente potete scegliere la frutta che vi piace di più, ma ve ne consiglio una poco dolce in quanto va a fare un bel contrasto.
È un dolce elegante, ma sicuramente furbo perché vi permette di far fuori gli albumi che stazionano in frigorifero.
Fare le pavlove non è difficile, l’importante è stare attenti a montare bene le meringhe. Per montarle bene vi svelo il mio segreto…si parte con una velocità bassissima per poi aumentare man mano che spumano gli albumi.
Siete curiosi di sapere come si fanno queste Mini Pavlove al frutto della passione? Seguite il passo passo e verranno ottime!
Ingredienti
MINI PAVLOVE CON FRUTTA FRESCA
Ingredienti per circa 7-8 mini pavlove alla frutta
- 150 g di albumi a temperatura ambiente
- 230 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di aceto di mele
- qualche goccia di succo di limone
- 1 cucchiaio di amido di mais setacciato
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Farcitura
Panna montata , passion fruit, frutta fresca
Per realizzare la ricetta delle mini pavlove, per prima cosa andiamo a montare gli albumi a temperatura ambiente e quando saranno a neve aggiungete l’estratto di vaniglia.
Aggiungete poi i restanti ingredienti avendo cura di non smontare il tutto. Vi consiglio di aggiungere prima lo zucchero e la maizena e poi l’aceto e il limone.
Formate con una sap le meringhe lasciando uno spazio al centro facendo un doppio cerchio. Infornate in forno già caldo a 120 gradi, per un’ora. Trascorso questo tempo, aprite il forno, spegnetelo, mettete una mestolo in legno e lasciate lo sportello aperto, per un’altra oretta circa. Si devono raffreddare totalmente in forno.
Nel frattempo montate la panna, aggiungete i frutti della passione ad essa e quando le meringhe saranno fredde, decoratele come più vi aggrada.
Fatto!
Farete un figurone, sentite me!
Per realizzare questa ricetta ho fatto la spesa nel mio supermercato di fiducia..il DODECÀ che è super fornito sempre di tutto!
No Comments