Ciao a tutti e bentrovati! Dopo la lunga pausa estiva, sono finalmente tornata a casa tra i miei fornelli e le mie caccavelle. La ricetta che vi propongo oggi è quella delle crepes salate alle zucchine , formaggio e speck , un piatto decisamente goloso e molto saporito che è piaciuto tantissimo a tutti, anzi vi dirò hanno fatto il bis!
Oltre ad essere molto buone queste crepes salate sono anche pratiche perché possono essere consumate appena fatte oppure preparate in anticipo e e cotte in forno per dare loro una leggera gratinatura.
Questa ricetta è nata dalla collaborazione tra Caseus Veneti e me. Essendo io una appassionata di formaggi ho subito accettato l’idea di adottare dei formaggi così lontani da quelli della mia terra per realizzare una ricetta sfiziosa e simpatica.
Ho fatto così queste crepes salate arricchendo le zucchine salatate in padella con lo speck con una generosa manciata di Asiago Allevo dop che con il calore delle stesse si è sciolto, andando a creare una fantastica cremina! Siete curiosi vero? Vi è venuta l’acquolina immagino! Tra le ricette con le zucchine questa è in assoluto una delle mie preferite.
Ecco come fare le crepes salate alle zucchine, formaggio e speck
Per il RIPIENO:
- Zucchine (peso al netto degli scarti) 500 g
- Scalogno Grande (oppure 2 piccoli) 1
- Speck 50 g
- Asiago Allevo dop (grattugiato) 50 g
- Olio Extravergine D’oliva q.b.
- Sale q.b.
Per le crepes
- Farina 1 240 g
- Latte 500 ml
- Uova 3
- Olio Extravergine D’oliva 1 cucchiaio
- Sale q.b.
- Burro q.b.
Preparazione
- Prima di tutto preparare le crepes mescolando le uova con il latte con una frusta a mano. Aggiungiamo la farina, 1 cucchiaio di olio e mettiamo un pizzico di sale. Facciamo riposare il composto 30 minuti nel frigorifero quindi cuociamole una alla volta in una padellina e mettiamo da parte.
Ed ora occupiamoci del RIPIENO delle crepes salate
- Spuntiamo le zucchine, laviamole e grattugiamole con una grattugia a fori larghi.
- Spelliamo lo scalogno e soffriggiamolo in qualche cucchiaio di olio all’interno di un’altra padella.
- Trascorsi un paio di minuti, aggiungiamo lo speck fatto a cubetti quindi uniamo le zucchine e rosoliamole per 6/7 minuti mescolandole spesso aggiustando di sale e pepe.
- A cottura ultimata,grattiamo l’Asiago e facciamolo sciogliere a fuoco spento.
- Trasferiamo un paio di cucchiai di zucchine su ogni crepes chiudiamo a libro o facendo un sacchetto.
- Serviamo caldo.
Mi fate sapere se le provate? Credetemi sono super buone!
No Comments