Se non avete mai fatto la sbriciolata integrale con ricotta e marmellata, questo è il post giusto! Da quando sono in campeggio sto cucinando decisamente di meno, i miei figli per fortuna sono hanno poche pretese e quindi molte insalatone e molti panini. Però c’è sempre un però…il signore che mi porta la mozzarella, mi regala sempre delle ricottine (che amore che è) e siccome ero senza cose per la colazione ho deciso di fare questo dolce.
La sbriciolata integrale alla ricotta e marmellata , è un dolce delizioso realizzato con pasta frolla integrale e ripieno di ricotta e marmellata, che nel mio caso era di fichi.
La pasta frolla integrale dà al dolce secondo me una marcia in più, sarà che adoro tutto ciò che è rustico e sabbioso ma devo dire che mi è piaciuta davvero tanto.
La sbriciolata integrale con ricotta e marmellata è semplicissima da preparare e sono certa, vi conquisterà già dal primo assaggio.
Ingredienti
RICETTA PER LA PASTA FROLLA:
300g di farina integrale
100 g di zucchero di canna
1 cucchiaino di lievito per dolci
scorza di mezzo limone bio grattugiata
140 g di burro a pezzi
1 uovo intero
25ml di latte
PER IL RIPIENO:
200 g di ricotta fresca
100 g di yogurt greco
scorza di mezzo limone grattugiata
50 g di zucchero semolato
Marmellata quanto basta
PROCEDIMENTO:
Per la realizzazione di questa sbriciolata integrale con ricotta e marmellata , partiamo col preparare la pasta frolla con farina integrale.
Quindi in una ciotola versiamo la farina integrale , lo zucchero a velo di canna , la scorza del limone , il lievito, e mescoliamo prima con una forchetta.
Aggiungiamo il burro a pezzi e cominciamo ad impastare con i polpastrelli, fino ad ottenere un composto sabbioso, aggiungiamo l’uovo e il latte e impastiamo velocemente. (Possiamo usare anche un mixer).
Facciamo riposare il panetto di pasta frolla integrale in frigorifero per almeno 30 minuti, quindi dedichiamoci alla crema.
Mescoliamo in un recipiente tutti gli ingredienti della farcitura in modo che si mescolino e che lo zucchero si sciolga.
Ora possiamo stendere la metà del panetto di pasta frolla su un piano da lavoro infarinato e rivestiamo una tortiera del dm di 22-24 cm imburrata ed infarinata.
Farciamo il guscio di pasta frolla con la marmellata e su di essa mettiamo la farcitura.
Con la restante frolla , sbricioliamola fra le mai e ricopriamo tutta la superficie. Inforniamo a 180° statico, per circa 40 minuti.
Quando cotta, sforniamola e aspettiamo che si freddi prima di servirla.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook e su Instagram!
No Comments