La torta salata ricotta, spinaci e prosciutto cotto è un grande classico tra le torte salate a base di pasta sfoglia, a casa mia l’adoriamo e trovo che sia anche un ottimo modo per far mangiare la verdura ai bambini. La faccio spesso per cena ma è ideale anche per buffet e aperitivi oppure perché no, da portare ad un pic nic!Poi è una ricetta facile, veloce ed economica quindi direi che accontenta un po’ tutti.
Al super mercato ho trovato poi una sfoglia leggera e devo dire la verità la trovo fantastica e mi sento anche meno in colpa!
Se volete cimentarvi in una torta salata in questi giorni o per questo fine settimana, questa con pasta sfoglia spinaci e ricotta potrebbe fare al caso vostro!
Ingredienti per la torta salata ricotta, spinaci e prosciutto:
Ingredienti per una teglia da 22 cm:
- pasta sfoglia: 1 rotolo
- spinaci: 500 gr
- olio d’oliva
- aglio: 1 spicchio
- sale
- pepe
- uova: 2
- ricotta: 500 gr
- formaggio grattugiato: 3 cucchiai
- 50 g di prosciutto cotto a dadini
Procedimento
Ecco come preparare la torta salata ricotta, spinaci e prosciutto, un rustico molto facile e veloce da preparare da preparare con gli spinaci freschi o surgelati.
A questo punto saltateli in padella con olio, aglio, un pizzico di sale e fateli appassire. Quindi spegnete il fuoco e fate raffreddare un po’.
Per prima cosa lavate molto bene gli spinaci oppure se usate quelli congelati fateli scongelare in un pentolino con un paio di cucchiai di latte.
In una ciotola riunite gli spinaci saltati in padella, la ricotta ben scolata dal suo liquido, le uova, il formaggio e il cotto a dadini.
Mescolate e aggiungete le uova, il formaggio grattugiato e il pepe.
A questo punto prendete ora il rotolo di pasta sfoglia e adagiatelo su una teglia tonda lasciandolo sulla carta forno.
Versate la farcia di ricotta e spinaci all’interno della teglia e livellate con un cucchiaio e ripiegate un po’ i bordi verso il centro.
Infornate ora in forno già caldo a 200 gradi per circa 40 minuti.
Quando i bordi saranno dorati potete sfornare, aspettate qualche minuto prima di tagliare a fette e servite.
Se amate i rustici al forno ecco qui altre proposte deliziose:
Questa ricetta vi è stata offerta da De Longhi Cookers
No Comments