Il chili di carne è un texano e non messicano come la maggior parte delle persone credono. La ricetta di questa pietanza molto gustosa a base di carne e fagioli, infatti, appartiene alla parte meridionale del Sud degli Stati Uniti e in origine prevedeva solo una grande quantità di peperoncino e di carne e nemmeno il sale era contemplato.
Oggi il chili di carne è diventato più complesso e si è arricchito con fagioli, peperoni e pomodoro e per questo viene associato al Messico. Io lo adoro, e piace un sacco ai miei figli che ne fanno razzia, a loro piace sia con il riso bianco che con le tortillas, io per non fare le cose semplici le riempio anche di panna acida e insalata che a mio avviso ci sta davvero bene!
Ecco come si fa il chili di carne
- CARNE MACINATA DI MANZO 500 gr
- 1 PEPERONE
- CIPOLLOTTO 1
- PAPRIKA DOLCE 1 cucchiaio da tè
- PEPERONCINO IN POLVERE piccante – 1 cucchiaio da tè
- CUMINO 1 cucchiaio da tè
- PEPERONCINO ROSSO PICCANTE secchi (facoltativo) – q.b.
- POMODORO POMODORINO 400 g ( io BIOITALIA)
- BRODO DI CARNE mestoli – 2
- ZUCCHERO di canna 1 cucchiaio da tè
- FAGIOLI NERI già cotti – 410 g (io BIOITALIA)
- OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA (EVO) 4 cucchiai da tavola (io BIOITALIA)
- SALE q.b.
- PEPE NERO q.b.
Quando dovete preparare la ricetta del chili con carne scaldate come prima cosa una bel giro di olio extravergine d’oliva in una casseruola, e aggiungete il cipollotto.
Lasciate soffriggere il tutto abbassando il fuoco quando il soffritto avrà preso calore.
Unite, a questo punto, i peperoncini secchi, il peperoncino in polvere, la paprica ed il cumino; mescolate per qualche minuto.
Quando la cipolla sarà ben rosolata, unite anche la carne alla casseruola e fatela rosolare fino a che non avrà cambiato completamente il colore, ci vorranno circa 20 minuti, sfumate con il vino bianco e quando l’alcol sarà evaporato aggiungete anche i cubetti di peperone.
A questo punto unite anche il brodo, i pomodori pelati, il sale, il pepe, la maggiorana e lo zucchero di canna.
Lasciate cuocere per circa 20-30 minuti a fuoco basso affinché il sugo si possa ridurre.
Trascorso questo tempo potete aggiungere anche i fagioli neri già cotti, cuocete per 10 minuti, regolate di sale lasciate insaporire per qualche minuto quindi servite il chili di carne ben caldo accompagnandolo con del riso bianco e della panna acida oppure all’interno dei tacos con dell’insalata tagliata sottile.
Come vi avevo detto davvero semplice, fatemi sapere se vi è piaciuto!
Questa ricetta vi è stata offerta da Bioitalia, sul loro store troverete prodotti bio di altissima qualità che rendono i vostri piatti ancora più gustosi!
No Comments