Oggi e domenica, il tempo è così così e allora sapete che vi dico, è il giorno perfetto per fare la mia torta al limone e yogurt! Una ricetta semplicissima che vi permetterà di avere la colazione pronta per domani! Domani infatti si tornerà a fare le cose di corsa, i bimbi riandranno a scuola e sarà di nuovo come fare la maratona di New York!
Allora io ho deciso che questo giorno lo dedico alla lentezza, ai modi gentili e alle cose soffici e delicate. Voglio stare tutto il giorno in pigiama, a chiacchierare con i bimbi e magari guardare qualche serie in tv! Io sono sicura che questa torta al limone e yogurt vi piacerà, è talmente semplice che potete farvi aiutare dai figli, se li avete, e se non ci sono ancora meglio, la mangerete tutta voi!
Sappiate che se messa sotto una campana rimane umidissima, e il fatto che non ci sia burro, dà una consistenza davvero favolosa! Provate la mia ricetta e di certo mi darete ragione!
Ecco come si fa la torta al limone e yogurt
Ingredienti per una teglia da 24 cm
- 250 g di Farina 0
- 50 g di Fecola di patate
- 2 vasetti di yogurt al limone
- 1 limone bio
- 3 Uova
- 200 g di Zucchero semolato
- 1 bustina di Lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 120 ml di Olio di semi
- Sale
Per realizzare la ricetta della torta al limone e yogurt per prima cosa sbattete le uova con lo zucchero e un pizzico di sale usando le fruste elettriche, in una ciotola capiente, fino a ottenere un composto spumoso e soffice.
• Versate a filo l’olio sempre frullando, quindi aggiungete gli yogurt, la buccia di limone grattugiata e la vaniglia.
• Alla fine setacciate la farina, la fecola e il lievito sul composto; mescolate ancora fino ad ottenere un impasto liscio e uniforme.
• A questo punto Imburrate e infarinate uno stampo 24 cm di diametro e versatevi il composto ottenuto oppure utilizzate della carta da forno.
• Mettete la torta in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti ma fate sempre la priva stecchino.
• Quando sarà asciutto spegnete il forno e lasciate riposare il dolce senza aprire lo sportello per 2-3 minuti, quindi estraetelo e fatelo raffreddare.
Togliete dallo stampo e lasciate che si freddi totalmente.
Ve l’avevo detto…questa torta diventerà un vostro cavallo di battaglia perché è semplicissima da fare e decisamente ottima, sia per la colazione che per la merenda!
Se amate i dolci semplici vi lascio alcune idee:
Questa ricetta vi è stata offerta da De Longhi Cookers
No Comments