Ma voi la sentite quest’aria di primavera? Non avete voglia di fare una bella scampagnata magari con gli amici, una bottiglia di vino e una chitarra? Ecco visto il periodo in cui scrivo a ridosso della Pasqua, questa ricetta che vi lascio è proprio perfetta. Oggi infatti vi lascio qui sul blog la ricetta delle mie mini quiche integrali con carciofini e prosciutto!
Ora premesso che io sono amante di tutto ciò che è mono porzione le ho amate sin da subito perché sono troppo sfiziose, semplici da fare e il loro profumo è irresistibile. Io le ho fatte come vi dicevo con i carciofini arrostiti, (Bioitalia), ma qualora voleste sostituirli, potrete usare le verdure che vi piacciono di più, ad esempio zucchine o melanzane!
Il procedimento è molto semplice, il fondo di pasta briseè integrale è perfetta per accogliere un ricco ripieno e vi dirò proprio per il fatto di aver usato una farina integrale, (Bioitalia 100% grano Italiano) ha reso il sapore finale ancora più speciale perché ha donato loro un tocco rustico molto piacevole.
Ma insomma veniamo a noi, ecco come si fanno le mini quiche integrali con carciofi e prosciutto!
Ingredienti per l’impasto
- 150 g farina 00
- 100 g farina integrale
- 100 g yogurt greco
- 40 g di olio extravergine (io Bioiatalia)
- 5 g di sale
- 1/2 bustina di lievito istantaneo
- 40 g di acqua
Per il ripieno:
- due uova
- 100 g panna fresca
- 2 cucchiai di parmigiano
- carciofini sott’olio
- prosciutto cotto a dadini
- emmental
- sale e pepe
Per prima cosa in una ciotola versiamo le due farine, mescoliamole con una forchetta e aggiungiamo anche il lievito secco setacciato e il pizzico di sale.
A questo punto mettiamo anche lo yogurt con l’olio e l’acqua e impastiamo fino ad ottenere una palla che conserveremo in frigorifero per circa 30 minuti.
Nel frattempo possiamo preparare il ripieno sbattendo le uova con il formaggio il sale il pepe la panna e aggiungendo infine i carciofini che andremo a sminuzzare.
Teniamo da parte e quando saranno trascorsi trenta minuti, riprendiamo la pasta stendiamola, ricaviamo dei dischi e mettiamoli negli stampini unti, quindi riempiamoli con il mix fatto in precedenza.
Su ogni tortina aggiungiamo dei pezzi di formaggio emmental e qualche cubetto di cotto. Inforniamo a 180 gradi per 35 minuti, e quando saranno ben dorate sforniamo.
Che vi avevo detto non sono facilissime? Provate subito a fare le mie mini quiche integrali e fatemi sapere come sono venute!
Questa ricetta è stata offerta da BIOITALIA.
1 Comment
Insalata di pasta al pesto, carciofini e primo sale - Francesca ( e il suo blog)
27 Aprile 2019 at 17:13[…] Mini quiche integrali con carciofini e prosciutto […]