Io adoro i dolci semplici, quelli che si facevano un tempo, e che subito si legano ai ricordi di infanzia. Adoro prepararli soprattutto con i miei figli, e devo dire la verità la torta allo yogurt soffice è forse quella che loro potrebbero oramai fare senza di me. Tra un po’ vedrete si apriranno un blog di pasticci tutto loro! Questo dolce allo yogurt è morbidissimo e si presta in maniere perfetta per essere servito a merenda, a colazione ma anche in tutti i momenti della giornata in cui abbiamo bisogno di un qualcosa di fare una pausa golosa.
I dolci fatti in casa sono poi molto genuini soprattutto perché siamo noi a scegliere le materie prime e questo va a nostro vantaggio sicuramente.
Questa soffice torta allo yogurt è deliziosa e profuma di agrumi grazie alla buccia grattugiata del imone ma il suo profumo fruttato è dato anche dallo yogurt all’albicocca che utilizzo.
Sicuramente è una ricetta facile da realizzare e rappresenta anche un’ottima base per torte più elaborate e complesse perché si può farcire con marmellate, creme, o panna e frutta fresca.
Come fare torta allo yogurt soffice.
- 250 g di farina
- 200 g di zucchero
- 3 uova (Temperatura ambiente)
- 1 vasetto di yogurt intero gusto albicocca
- 1 vasetto di yogurt bianco intero
- 80 ml di olio di semi di arachidi
- 30 ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci (16 g)
- 1 pizzico di sale
- 1 limone buccia grattugiata bio
- 1 cucchiaino di vaniglia (estratto)
Procedimento.
Per fare la torta allo yogurt soffice, accendete il forno a 175 gradi ventilato, quindi per prima cosa sbattete per 5 minuti le uova con lo zucchero con una frusta elettrica. Quando il composto è chiaro e spumoso, aggiungete a filo l’olio do semi di arachide quindi dopo un po’ anche i due yogurt.
Mescolate ancora senza smontare e aggiungete anche la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale. Infine grattugiate la buccia di limone, mescolate un’ultima volta con le fruste, e versate quindi in uno stampo da torte imburrato e infarinato. Infornate per circa 40 minuti e solo trascorso questo tempo fate la prova stecchino.
Sfornate aspettate che si freddi un po’ prima di sformare.
Credetemi è morbidissima!
********
Provate questa ricetta nata dalla collaborazione tra me e De Longhi Cookers, sappiate che i loro forni e il lori piani cottura mi rendono la vita molto più semplice!
1 Comment
Plumcake senza burro all'acqua e cacao - Francesca ( e il suo blog)
16 Marzo 2019 at 15:42[…] Torta allo yogurt soffice […]