Qualche tempo fa ero stata in un locale aperto da poco a Napoli, ma che alle spalle aveva e ha una grande storia. I Faraglioni in città sono infatti uno spin off del ristorante, celebre punto di riferimento a Capri. Grazie a un press lunch organizzato dall’agenzia Di Punto Studio ho avuto modo di tornarci con molto piacere e con ancora più piacere posso assolutamente confermare la prima opinione che mi ero fatta tempo fa. Il locale raffinato ed elegante, luminoso e accogliente, riflette ancora della luce che i proprietari Gian Giuliano Tortoriello e sua moglie Ludovica sanno donargli.
Ci troviamo al civico numero 9 di Piazzetta Ascensione, zona che molti definirebbero quella della Napoli “bene”. Anche se in effetti la zona è il cuore di localini e bistrot la proposta dei Faraglioni, pur essendo di gran classe e molto curata, è alla portata di tutti.
Le proposte inoltre si basano sul pescato fresco, quello della giornata ed è per questo motivo che può capitare di trovare o meno una determinata proposta. Di certo, ciò che troverete sempre è quello che a mio avviso è il loro simbolo. L’uovo alla monachina, un vintage sempreverde delle estati capresi è assolutamente imperdibile anche qui. Avvolto, come tradizione vuole, in un fazzoletto di carta, ha in sé tutto il gusto e l’esplosione di una ricetta antica, assolutamente segreta.
Interessante è anche la proposta dei crudi di mare, che risultano profumati e delicati, un tuffo dove l’acqua e più blu direbbe qualcuno. Ottima novità è l’involtino di pasta fillo con gamberi e provola.
Lo spaghetto ai ricci è un altro pilastro di questo posto, una benedizione per occhi e palato.
Deliziosi i ravioli, capresi anche loro ovviamente!
Il pranzo che ha coinvolto giornalisti e addetti del settore, si chiude in maniera favolosa con una fetta di caprese, accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia. Non si può che applaudire a chi resta legato alle proprie tradizioni culinarie mantenendo però vigile lo sguardo sul mondo.
Andateci, non ve ne pentirete!
80121 Napoli
No Comments