Finalmente è autunno e finalmente è tornata la zucca! Io la adoro e cerco sempre nuovi modi di farla. L’altro giorno al mercato ne avevo visto un gran bel pezzo e ho pensato che volevo farne un contorno saporito, ma in casa non avevo molte cose. Così apro la dispensa e voilà, una spezia che adoro, un po di cipolla e pane grattugiato e il gioco è fatto! La ricetta della zucca gratinata al forno è davvero semplicissima e vi permetterà di portare a tavola un contorno speciale che sta benissimo anche accanto a qualcosa di semplicissimo come una fettina di carne grigliata.
È decisamente un contorno semplice da fare ma molto gustoso e saporito che può essere anche considerato light qualora mettiate poco olio. La parte più scocciante è proprio pulire e fare a pezzi questo ortaggio buonissimo, ma una volta superata questa fase, si va via velocissimi.
Se volete sapere come si fa la zucca gratinata al forno seguite i miei consigli e sarà ottima come la mia!
Ingredienti per 4 persone
800 g di zucca
2 cucchiai di olio
2 cucchiai di pane grattugiato
paprika piccante
1/2 Cipolla
sale
(Qui potete vedere anche il video con la spiegazione della ricetta)
Quando volete preparare la zucca gratinata per prima cosa dopo averla sciacquata, eliminate la buccia più spessa e tagliatela a tocchetti quanto più regolari possibili. A questo punto metteteli in un contenitore, irrorate con l’olio, la quantità potete decidere voi, in base a quanto la volete “calorica” e poi aggiustate di sale. Fate una spolverata di paprika piccante, aggiungete della cipolla a fettine e infine aggiungete anche il pane grattuggiato.
Infornate in forno già caldo a 190 gradi ventilato per circa 25 minuti. Ora se vi piace che i tocchetti siano più croccanti, gli ultimi 5 minuti utilizzate la funzione grill. Trascorsi questi minuti è possibile sfornarla e servirla calda, ma è ottima anche fredda.
Questa ricetta è nata grazie alla collaborazione con DeLonghi Cookers Il forno che ho utilizzato è spettacolare e mi aiuta tantissimo!
1 Comment
Vellutata di zucca e funghi. - Francesca ( e il suo blog)
13 Ottobre 2020 at 11:49[…] zucca gratinata al forno […]