La mia pasta al pomodoro fresco e limone è una garanzia! Quella che vi do oggi è una ricetta davvero semplice e veloce, uno dei miei cavalli di battaglia in assoluto, uno di quelli che propongo sempre ai miei ospiti quando si autoinvitano e che faccio spesso quando sono di fretta e voglio portare a tavola un primo gustoso e saporito ma senza star dietro troppo ai fornelli.
Volete sapere come si fa la pasta al pomodoro fresco e limone seguite i miei consigli e vi verranno ottimi!
Ingredienti per 4 persone
400 g di pasta lunga
300 g pomodorini pachino
1 limone
1 spicchio di aglio
basilico
sale
olio extravergine di oliva
Quando volete fare la ricetta degli spaghetti al pomodoro fresco e limone per prima cosa in una ampia padella fate soffriggere l’olio con lo spicchio di aglio. Quando sarà imbiondito tuffatevi dentro i pomodorini con un paio di foglie di basilico, aggiustate di sale e cuocete a fiamma viva. Nel frattempo cuocete la pasta e quando mancano tre minuti alla fine della cottura, scolate lasciando un paio di mestoli di acqua che nel frattempo è diventata ricca di amido. Ora versate gli spaghetti nel sugo e continuate la cottura in padella aggiungendo man mano l’acqua. Quando sarà pronta grattugiate la buccia del limone e aggiungete tanto altro basilico. Impiattate e servite caldo!
Che vi avevo detto questa è proprio una bella ricetta da fare quando avete poche idee o poca voglia di cucinare, poi è davvero economica il che non guasta mai! Provatela e fatemi sapere se vi è piaciuta o se avete apportato modifiche! Se volete un’altra ricetta sfiziosa per preparare un buon primo piatto, ecco per voi un’altra bella idea: che ne dite di questo gustoso piatto di fusilli al forno?
Questa ricetta è nata grazie alla collaborazione tra me e De’ Longhi Cookers infatti quello che ho preparato in questa ricetta è stato cotto su un favoloso piano di cottura bello e funzionale ( si pulisce in un istante, lo adoro anche per questo).
Alla prossima ricetta!
No Comments