Perfetta per un aperitivo tra amici, per arricchire un buffet, o semplicemente per una cena sfiziosa, la focaccia integrale con pomodorini e cipolle è davvero deliziosa! L’altra sera mi sono venuti a trovare dei parenti da Cambridge che non vedevo da parecchio e volevo far per loro qualcosa di speciale, che racchiudesse in un sol morso tutti i sapori del Mediterraneo che hanno lasciato qui da tempo.
Allora pensa che ripensa, ho deciso che una fetta, ma anche due, di questa focaccia era perfetta! Il gusto dolce dei pomodorini, la dolce cipolla di Tropea e il generoso filo di olio extravergine di oliva, “buono”, pugliese (Schinosa) creano al palato un mix di sapori davvero eccezionale!
Utilizzando poi la farina integrale ho dato un tocco ulteriore di “rustico” e devo dire la verità… è piaciuta a tutti, bimbi compresi e infatti non ne è rimasta nemmeno una fetta!
Se volete sapere come si fa la focaccia integrale con pomodorini e cipolle, seguite i miei consigli e verrà ottima!
Ingredienti per una leccarda
300 g farina 00
300 g farina integrale
350 ml acqua
1 cucchiaino di zucchero
40 g olio extravergine di oliva (Schinosa, varietà Coratina)
200 g pomodorini rossi e gialli
1 cipolla di Tropea
15 g di sale
1/2 cubetto di lievito
Quando volete realizzare la ricetta della focaccia integrale con pomodorini e cipolla in una ciotolina sciogliete il lievito in acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero. Mescolate con una forchetta per farlo attivare. A questo punto versate l’acqua in una ciotola più grande che contiene le due farine. Mescolate prima con una forchetta e poi con le mani.
Aggiungete l’olio e impastate per tre minuti con una macchina o a mano, aggiungete il sale e mescolate ancora per altri 3 minuti. Prendete l’impasto e lasciatelo lievitare coperto con un panno in un luogo caldo. Fate lievitare per 3 ore quindi oliate la teglia e stendete l’impasto. Aggiungete un filo di olio in superficie e stendetela con le mani. Dopo averli lavati e tagliati a metà mettete anche i pomodorini, e le fettine di cipolla, aggiungete un pizzico di sale e infornate in forno già caldo per 15 minuti a 180 gradi.
Sfornate e tagliate a fette la vostra focaccia, servite subito ma è buonissima anche fredda!
Questa ricetta è nata in collaborazione tra l’azienda Schinosa e me e qui ho scelto l’olio extravergine di oliva Monovarietale di Coratina, in quanto ricchissimo di polifenoli e vitamina E in cui i toni dell’amaro e del piccante sono decisi ma ben equilibrati e il risultato stato strepitoso!
1 Comment
Pomodorini confit - Francesca ( e il suo blog)
21 Luglio 2020 at 9:43[…] focaccia con pomodorini e cipolle […]