Ma lo sapete che per arricchire i vostri dolci bastano solo 4 minuti? Eh eh già perché facendo la crema pasticcera al microonde questo è il tempo necessario per ottenere una crema densa e gustosa come se fosse fatta sul fornello. La ricetta ovviamente non è mia, circola in rete da un po’ ed è una rivisitazione del grade Maestro Iginio Massari, ma io, scusatemi, non credevo fosse possibile ottenere una crema buona senza star lì a girare in continuazione sul fuoco, e quindi mi sono dovuta sacrificare per accertare la verità!
La crema pasticcera al microonde è davvero facile e veloce!
E poi si sporca pochissimo! E per una come me che ha sempre mille cose da fare lavare un paio di piatti e cucchiai in meno è sempre una ottima cosa! Inoltre incrociando varie ricette che mi stuzzicavano, ho usato l’amido al posto della classica farina e devo dire che il risultato mi ha stupita particolarmente! Ovviamente per la preparazione vi servirà un contenitore di vetro e il microonde, e il più è fatto!
Volete saper come fare la Crema pasticcera al microonde? Seguite il mio passo passo.
- 3 tuorli
- 90 g di zucchero a velo
- 50 g di amido di riso o di mais
- 500 ml di latte intero fresco
- 1 bacca di vaniglia
- una buccia di limone bio
Per fare la crema pasticcera al microonde mettete il latte in un contenitore di vetro con la bacca di vaniglia e la buccia di limone. Fate cuocere 3 minuti a temperatura media. In un altro contenitore sbattete con una frusta i tuorli con lo zucchero e l’amido. Mescolate per bene quindi aggiungete a filo il latte caldo dal quale avrete tolto la bacca di vaniglia e la scorza di limone.
Prima di continuare….ma sei fan della mia pagina facebook e di instagram? Seguimi anche lì così non perderai nessuna novità!
Bene fatto questo mescolate per bene il latte con le uova e mettete in microonde di nuovo, quindi cuocete per un minuto. FINITO! Tirate fuori il contenitore, metteteci su la pellicola per alimenti e fate raffreddare!
Te l’avevo detto che la crema pasticcera al microonde è davvero semplice da fare e se come me non ci credi devi assolutamente provarla! Questa crema sta benissimo ovunque è perfetta ad esempio sulla mia crostata meringata!
Se la provate fatemi sapere com’è andata e se ti è piaciuta, ci leggiamo alla prossima ricetta, a proposito la vuoi salata o dolce?
3 Comments
Crostata senza cottura al cioccolato e more | La ricetta che Vale
2 Luglio 2018 at 15:52[…] avete tanto tempo a disposizione, vi consiglio una ricetta facile, buona e velocissima da fare: la Crema pasticcera al microonde della mia amica Francesca. Provatela per farcire i vostri dolci o semplicemente per mangiarla […]
Petit éclairs au chocolat – Cucinando con Gioia
3 Luglio 2018 at 12:42[…] volete una farcia alternativa e super veloce, provate la crema pasticciera al microonde di […]
Crostata con crema al limone - Barbie Magica Cuoca - blog di cucina
6 Febbraio 2019 at 12:06[…] siete alla ricerca di una crema furba velocissima allora provate la Crema pasticcera al microonde di […]