Cosa succede quando due grandi esponenti del cibo campano si incontrano? Nasce una serata davvero piacevole all’insegna della convivialità e della buona tavola. Ed è quello che è successo al ristorante Le 7 Voglie di San Marco Evangelista qualche giorno fa che ha visto collaborare il resident chef Antonio Ferraiuolo con lo chef Francesco Fusco del Moera di Avella.
La struttura è molto rustica e accogliente, sfrutta una antica costruzione del ‘700 dove è possibile scorgere ancora oggi vecchi particolari della stessa. I mattoni di tufo a vista, gli anellacci per legare gli animali da cortile, le travi del tetto di legno scuro e la cappella religiosa rendono il posto molto suggestivo. Il menù dell’evento “Le 7 Voglie del Moera”, in collaborazione con Laura Gambacorta, che viene proposto a noi della stampa e agli ospiti intervenuti per la degustazione è piacevole e alterna zuppe antiche a pizze moderne e il via vai spazio-temporale lo trovo articolato e armonico.
Avendo poi io una predilezione per i comfort food e un debole per la pizza, ho apprezzato ogni portata decisamente all’altezza delle aspettative, l’unico neo forse sono stati i tempi d’attesa, ma avendo fatto sold out, c’era da aspettarselo. Ma come vi dicevo visto il piacere stesso dello stare a tavola tra amici, è un dettaglio che può passare in secondo piano. Cime di rapa, cicorie, baccalà e aglio orsino si sono dati il cambio in un valzer di sapori.
Antonio Ferraiuolo de le 7 Voglie ha proposto pizze innovative mentre Francesco Fusco alcuni piatti della tradizione campana che si mangiano soprattutto a Natale.
Ecco le portate proposte:
Il via lo dà lo o’Mbastuocchio de Le 7 voglie, un piatto di origine contadina fatto con cime di rapa, crema di fagioli e pane raffermo, una pietanza povera, ma ricca di gusto. Si prosegue con la Pizza Terra Mia: fior di latte, cicoria bietola con baccalà marinato per continuare con laPizza Moera: provola, crema di cavolfiore, aglio orsino, guanciale e buccia di limone (un must da non perdere per chi ama i sapori forti e decisi).
Le portate salate si concludono con l’arrivo delle minestra maritata del Moera. Il dessert è preparato da Le 7 Voglie: bicchierino struffoli con bucce d’arancia e cioccolato fondente.
In abbinamento abbiamo bevuto:
Caprettone Igp Fuocomuorto
Lacryma Christi del Vesuvio Dop Fuocomuorto
AmaRè Antica Distilleria Petrone
Se vi è venuta l’ottava voglia, potete ritrovare questi e altri piatti nei rispettivi ristoranti:
Pizzeria Le 7 Voglie
Via Domenico Gentile 104
San Marco Evangelista (Ce)
Tel. 328 2627302
Azienda Agricola “IL Moera”
Via delle Centurie
Avella (Av)
Tel. 081 8252924
No Comments