Oggi vi spiego come fare una pasta e piselli super cremosa, con speck e stracchino! Di certo, come molti di voi penseranno non ho scoperto l’acqua calda, ma è altrettanto vero che ci sono amici tra voi ai quali manca solo una piccola idea, una piccola spinta per fare piatti fantastici. La pasta e piselli con speck e stracchino è anche una ricetta furba perché magari vi permette di consumare alcuni ingredienti che avete in frigo e che devono essere fatti fuori! La ricetta di per sé è davvero semplice, e piacerà tanto a tutta la famiglia, anche ai bambini che di solito apprezzano le pietanze cremose! Vi lascio gli ingredienti, segnateli e correte a fare la spesa, che siete assolutamente per prepararla a pranzo!
Ecco gli ingredienti che vi serviranno per fare pasta e piselli con speck e stracchino:
(per 4 persone)
400 g di pasta (io gramigna)
1 barattolo di piselli in vetro grande (o freschi se è il periodo)
50 g di stracchino
50 g di speck
parmigiano reggiano
1/2 cipolla
olio, sale e pepe
Per prima cosa in una casseruola, mettiamo a soffriggere la cipolla fatta a pezzetti piccolissimi, e dopo due minuti aggiungiamo le striscioline di speck. Quando avranno sfrigolato per bene aggiungiamo i piselli e allunghiamo con mezzo litro di acqua facendo cuocere per 20 minuti.Fatto questo allunghiamo con altra acqua e portiamo a ebollizione. Quando i primi bollori si vedono, tuffiamo la pasta e con uno schiaccia patate, di quelli con la serpentina in basso, o con un mestolo, schiacciamo per bene sui bordi facendo rompere i piselli, grazie anche alla pasta dura. Per regolarvi di acqua, osservate che essa sia due dita al di sopra di tutta la pasta. Regolate di sale e quando sarà cotta spegnete, togliete dal fuoco e mantecate con stracchino e parmigiano in abbondanza ( il pepe se vi piace ci sta benissimo)
Servite caldo!
Come vi dicevo la pasta e piselli con speck e stracchino è davvero semplice da fare, provatela e fatemi sapere!
Prova anche la mia pasta e lenticchie, buonissima!!
Se come me ami cucinare metti un like alla mia pagina di fb e seguimi anche su instagram mi raccomando! ?
Grazie per aver visitato il blog di Francesca Pace, foodblogger napoletana, se hai feed, commenti o suggerimenti lasciami un commento, alla prossima!
No Comments