Durante queste vacanze ho fatto tantissime cenette tra amici e una cosa che è piaciuta tantissimo è stata proprio l’hummus di ceci. Si tratta di una ricetta non italiana che ha origine nel Medio Oriente e infatti per colori, profumi e sapori la ricorda tantissimo! In realtà leggendo qui e lì non si sa di preciso in quale paese sia nata perché oggi è diffusa ovunque nel mondo arabo. Si abbina spesso ai falafel, (mammamia quanto sono buoni) ma di certo può essere servito con le verdurine tagliate a listarelle come carote, sedano ecc. La ricetta di questa crema spalmabile è molto antica e il suo gusto è eccezionale grazie alla presenza dei ceci, della thaina (che vi spiego tra un po’ come fare) e della paprika. Io la trovo davvero fantastica, e la faccio spessissimo.
Ecco gli ingredienti per fare l’hummus di ceci
600 g di ceci precotti
100 g di semi di sesamo
150 ml acqua calda
140 g succo di limone
30 g olio di semi
1 cucchiaino di paprika
1 spicchio di aglio
sale pepe e prezzemolo qb
Quando volete realizzare l’hummus di ceci per prima cosa pulite lo spicchio di aglio togliendo l’anima centrale e tritandolo in maniera super fine assieme al prezzemolo lavato e asciugato. Fatto ciò preparate la tahina (che in realtà trovate tranquillamente in commercio quindi se preferite potete evitare di farla): versate i semi di sesamo in una padella antiaderente già calda e stando attenti a non bruciarli, tostateli sul fuoco dolce per due o tre minuti. Trasferiteli in un mortaio oppure andate di mixer aggiungendo a filo l’olio, l’acqua calda e un pizzico di sale. Ora alla Thaina aggiungete i ceci precotti e l’aglio con il prezzemolo (se avete pazienza eliminate la pellicina da tutti i ceci), e continuate a pestare e mescolare, salate e pepate. Mettete l’hummus in una scodella e condite con paprika affumicata e un ulteriore filo di olio.
Adoro l’hummus, provatelo anche voi!
Fatemi sapere se vi è piaciuto lasciandomi un commento!
Se come me ami cucinare metti un like alla mia pagina di fb e seguimi anche su instagram mi raccomando! ?
Grazie per aver visitato il blog di Francesca Pace, foodblogger napoletana, se hai feed, commenti o suggerimenti lasciami un commento, alla prossima!
1 Comment
Treccia rustica morbidissima - Francesca ( e il suo blog)
11 Febbraio 2018 at 18:55[…] altre ricette che possano arricchire il vostro buffet, vi invito a provare anche la ricetta del mio Hummus di ceci che spalamato sui crostini è favoloso! Oppure perché non fate una serata con sole pizze e […]