Ecco la ricetta dei savoiardi fatti in casa morbidi.
In questo periodo complice il mio super sanguinaccio ne sto mangiando tantissimi!!! Sono leggeri, soffici, uovosi e morbidi come delle nuvole. Mi piace mangiarli inzuppati anche nel latte e caffè, ma anche presi così assoluti! Li adoro e piacciono tanto anche a mia figlia! In realtà sono anche molto semplici da fare così che capita che io li faccia proprio spesso e volentieri. Sono la base perfetta anche per fare il tiramisù, ma ripeto anche solo con il latte vanno benissimo.
I savoiardi morbidi fatti in casa sono perfetti a colazione o a merenda!
Se volete prepararli seguite la mia lista degli ingredienti e poi provateci subito!
Ingredienti per 3 teglie
3 uova a temperatura ambiente
1/2 cucchiaino di cremore oppure il succo di mezzo limone
50 g di zucchero a velo (+ 30 per spolverare)
50 g di farina setacciata
scorza grattugiata di mezzo limone
Procedimento per i savoiardi fatti in casa
La prima cosa da fare è quella di accendere il forno al 170 gradi modalità statica. A questo punto separate le uova facendo bene attenzione che nell’albume non ci siano tracce di tuorlo. Io sono un po’ una frana in questo! Quindi nella ciotola con gli albumi mettere il cremore (o il limone) e sbattere con le fruste elettriche(che devono essere pulitissime) fino a che non diventa neve ferma, ma anche fermissima!! Nell’altro contenitore con i tuorli aggiungere lo zucchero e montare fino a che non risulti chiaro e spumoso. A questo punto si possono incorporare gli albumi ai tuorli unendoli un cucchiaio alla volta. Mischiare sempre piano piano per non far smontare il composto e quando mancano un paio di cucchiaiate di albumi aggiungere la buccia del limone grattugiata. A questo punto si può unire anche la farina setacciata e continuando a mescolare uniformare il tutto. Diverrà un impasto simile al pan di spagna. Inserire questa miscela all’interno di una sap senza beccuccio o con beccuccio largo liscio. Ora fare sulla placca da forno rivestita di carta da forno tante strisce distanziandole un po’. Spolverarle, con altro zucchero a velo e infornate (una teglia alla volta) abbassando a 160 gradi il forno per 15 minuti circa…si devono colorare appena, quindi teneteli d’occhio che magari il vostro forno è più forte del mio.
Piaciuta la ricetta dei miei savoiardi fatti in casa morbidi?
Come vi avevo promesso è davvero semplice e di certo avete anche tutti gli ingredienti per farli come i miei soffici soffici!
Se cercate altri dolci con cui fare una pausa caffè o tè vi invito a provare le mie paste di mandorla…favolose!
@@@@
Se come me ami cucinare metti un like alla mia pagina di fb e seguimi anche su instagram mi raccomando! ?
Grazie per aver visitato il blog di Francesca Pace….alla prossima!
Se hai feed, commenti o suggerimenti lasciami un commento, alla prossima!
§§§§§§
Vi lascio anche come al solito qualche consiglio per gli acquisti! Oggi vi consiglio dei libri di pasticceria super!
[amazon_link asins=’8898675267,889602708X,B01N102WFL’ template=’ProductCarousel’ store=’fraeilsuobl0a-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0c90da46-faab-11e6-a210-9fb20443e768′]
2 Comments
Claudia R. Pesci
14 Aprile 2017 at 10:54La ricetta giusta che cercavo Francesca !!! Da tempo voglio fare i Savoiardi, mi segno tutto.
Volevo anche farti i Complimenti per il nuovo blog, è molto bello !
francescapace
14 Aprile 2017 at 16:40Grazie! Fammi sapere come ti vengono 🙂