Ciao amici, ci siamo quasi mancano pochi giorni e sarà Carnevale ed è per questo che oggi vi darò la ricetta delle castagnole al cacao. Avete deciso da cosa vi travestirete? Io quest’anno ho organizzato con amici una festa in maschera, il tema è cartoni animati! Mio marito ed io abbiamo scelto una coppia famosa…indovinate quale? Se però seguite i miei social di certo lo scoprirete! Io mi diverto un sacco e non vedo l’ora di scoprire gli altri miei amici!
Ognuno porterà qualcosa, e si sa una food blogger non può fare brutta figura! E quindi per l’occasione porterò le mie buonissime castagnole al cacao in forno. Una libidine incredibile, seguite la ricetta e vedrete che bontà.
Per fare le castagnole al cacao vi occorrerà:
- 350 gr di farina 00
- 50 gr di cacao amaro
- 200 gr di zucchero semolato
- una bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 2 uova
- 50 g di rum
- 2 cucchiai di latte
- 30 gr di burro fuso freddo
- un bicchiere di latte
- zucchero semolato
Procedimento per fare le castagnole al cioccolato.
Per prima cosa in un contenitore mescolare tutti gli ingredienti in polvere. A filo aggiungere i due cucchiai di latte e iniziare a mescolare con una forchetta, quindi aggiungere le uova, il burro fuso ma non caldo e il resto dei liquidi (tenendo da parte il bicchiere di late). Impastare quindi a mano finché non si forma una palla non molto asciutta, deve attaccare un po’ alle mani ed essere appiccicosa. A questo punto dal panetto grande staccare dei pezzi e formare tanti cordoncini uguali che poi dovremo tagliare a tocchetti per poi formare delle palline, Disporle su una leccarda ricoperta da carta da carta da forno ed infornare in forno statico per 25 min a 170 gradi. Quando sono cotte e pronte si possono sfornare e quando sono fredde con uno spruzzino o con un pennello bagnarle con il latte restante e passarle nello zucchero. Se si vuole esagerare si possono anche farcire facendo un buchetto con la nutella.
Se vi è piaciuta questa ricetta delle castagnole al cacao al forno, correte a scriverlo usando il box dei commenti qui sotto! E se siete in cerca di altre ricette per Carnevale vi propongo le graffe e le castagnole!
@@@@
Se come me ami cucinare metti un like alla mia pagina di fb e seguimi anche su instagram mi raccomando! ?
Grazie per aver visitato il blog di Francesca Pace….alla prossima!
Se hai feed, commenti o suggerimenti lasciami un commento, alla prossima!
****
Consigli per gli acquisti!
In questo periodo amo molto fotografare, se anche tu hai il problema delle luci, prova una light box!
[amazon_link asins=’B00GKFSNYY’ template=’ProductCarousel’ store=’fraeilsuobl0a-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d9b08edc-f3ac-11e6-a8f6-a5cc162abc11′]
No Comments