I muffin con gocce di cioccolato sono una ricetta semplice e genuina. Questi dolcetti sono infatti molto facili da preparare in casa, magari con l’aiuto dei bambini, che in genere amano molto cucinare con le mamme o le zie. Inoltre usando tutti ingredienti controllati si crea di sicuro un qualcosa di più genuino. Certo bisogna avere cura di non esagerare nel mangiarli, ma uno portato a scuola o in ufficio, vedrete sarà perfetto.
I Muffin classici nascono in Inghilterra, a dirla tutta per un errore!
Una pasticcera dovendo preparare dei dolcetti per la sua tavola calda, avendo finito il cacao in polvere pensò bene di mettere una tavoletta di cioccolato tagliata a pezzetti piccoli, e voilà! Magia delle magie, nacque un dolcetto unico e buonissimo, con la base bianca e tanti pezzetti di cioccolato da sgranocchiare con i denti!
Muffin con nutella sono anche molto buoni, io li ho preparati con lo yogurt, e devo dire la verità, sono buonissimi.
Soffici soffici perfetti a colazione o merenda!
Ma ora veniamo alla ricetta!
Ingredienti:
125 g di farina
100 g di zucchero
1/ 2 bustina di lievito per dolci
1 punta di cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o una busta di vaniglina
80 ml di latte
40 g di burro
50 g di gocce di cioccolato.
Procedimento:
In una terrina mescolate le polveri e le gocce di cioccolato, e in un’altra mescolate con una frusta a mano o una forchetta gli ingredienti liquidi e il burro fuso.
Unite i due composti e mescolate rapidamente e non troppo altrimenti induriscono in cottura. Distribuite l’impasto all’interno di pirottini, o negli stampi da muffin senza oltrepassare i due terzi dell’altezza ed infornate a 180 gradi per 15/ 20 min.
I muffin con gocce di cioccolato sono pronti all’assaggio!
Questa Ricetta dei muffin americani è davvero una bomba, provatela!
Se invece vuoi provare qualcosa a frutta ti consiglio una vera delizia: la torta soffice di fragole della mia amica Angela!
Se come me ti piace cucinare, lasciami un messaggio, oppure metti un like alla mia pagina di fb e seguimi anche su instagram dove c’è proprio tutto il mio mondo, food e non!!
Grazie per aver visitato il blog di Francesca Pace….alla prossima!
Se hai feed, commenti o suggerimenti lasciami un commento, ciao ?
No Comments