I mostaccioli napoletani o mustacciuoli sono un classico dolce che è presente sulle tavole partenopee i giorni di festa natalizi. Profumati e saporiti hanno un gusto davvero straordinario. Con la loro forma a rombo non si possono assolutamente confondere con altri dolci di Natale. Il loro interno è bello croccante, mentre all’esterno hanno una copertura di cioccolato fondente che rende il tutto ancora più goloso! All’interno troverete una pasta di biscotto con miele, mandorle e spezie, che sono da sempre i principi in cucina e nei dolci.
Credetemi sono davvero buonissimi, ne andranno matti grandi e piccoli!
Ecco per voi amici la ricetta dei mostaccioli napoletani morbidi :
Ingredienti
- 450 g farina
- 50 g di farina di mandorle
- 200 g di zucchero di canna
- 20 g cacao amaro
- mezzo cucchiaino di ammoniaca per dolci
- 10 gr di pisto
- la buccia di due arance bio
- 100 g miele
- il succo delle arance
- 1/2 bicchiere di acqua scarso
- Qualche goccia di estratto alla vaniglia
Per la opertura
- 500 gr di cioccolato fondente
Procedimento:
In una ciotola capiente miscelate le polveri per bene e in un altra miscelate i liquidi, tenendo da parte solo l’acqua, quindi uniteli piano piano e regolatevi solo alla fine se serve più o meno acqua. L’impasto deve risultare compatto e non deve sbriciolarsi. Mettete l’impasto avvolto in una pellicola per una notte in frigorifero. La mattina dopo stendete l’impasto alto circa 5 mm e tagliate tanti rombi che metterete su una placca da forno ricoperta da pellicola. Infornate in forno già caldo, a 170 gradi per 10 minuti, sfornate e fate raffreddare. Quando saranno perfettamente raffreddati, potete tuffarli nel cioccolato fuso. Metteteli a scolare su una gratella.
Se volete potete anche variare la copertura tuffandoli nel cioccolato al latte o bianco!
N.B. questa è la versione più morbida che in genere piace di più, se volete ottenerli più duri basterà biscottare per un tempo più lungo alla fine del procedimento, sfornandoli e rimettendoli in forno spento e leggermente aperto per altri 10 minuti.
Insieme ai Roccocò napoletani sono i dolci più amati dai napoletani durante le feste!
Se volete potete fare anche il pisto in casa, miscelando 3 cucchiaini di cannella in polvere, 1 cucchiaino di noce moscata in polvere e 1 cucchiaino raso di chiodi di garofano
Ti è piaciuto l’articolo dei Mostaccioli napoletani ricetta originale?
Bene allora se come me ti piace cucinare, lasciami un messaggio, oppure metti un like alla mia pagina di fb e seguimi anche su instagram dove c’è proprio tutto il mio mondo, food e non!!
Grazie per aver visitato il blog di Francesca Pace….alla prossima!
Se hai feed, commenti o suggerimenti lasciami un commento, ciao ?
E se proprio non avete tempo di farli in casa, contattate la pagina dell’Antico forno Pace, (mio fratello primo pasticcere ha le mani d’oro), consegnano in tutta Italia!
4 Comments
I roccocò: dolci di Natale napoletani - Francesca (e il suo blog)
15 Dicembre 2016 at 9:52[…] Mostaccioli napoletani: la ricetta originale […]
Paste di mandorla: la ricetta perfetta - Francesca (e il suo blog)
17 Dicembre 2016 at 11:56[…] […]
Cotechino e lenticchie in cornucopia - Francesca (e il suo blog)
29 Dicembre 2016 at 14:02[…] […]
Gingerbread cookie biscotti di pan di zenzero - Francesca ( e il suo blog)
17 Dicembre 2017 at 13:15[…] l’aria natalizia ma volete portare a tavola anche dolci italiani, vi propongo di realizzare i mostaccioli , buonissimi anche […]