Oggi giovedì quindi gnocchi! Molto molto meglio se al forno, con un buon ragù di carne, tanta provola, parmigiano e pepe! Che bontà, che profumo, che piatto squisito! Ma sapete perché si dice giovedì gnocchi? Dopo la guerra, nei piccoli negozi di alimentari si iniziarono a vendere gli gnocchi. Bene, ora visto che in quel periodo si rispettavano molto le tradizioni religiose, e il venerdì era di digiuno o semi digiuno e quindi pesce, hanno deciso di stabilire gnocchi il giovedì per fare il carico di energie e calorie! In effetti sono belli pesanti, però che buoni!
Io li faccio la domenica, ma stavolta ho accontentato la mia piccola bimba che mi chiedeva insistentemente i tondini col sugo.
Vi è venuta l’acquolina? Segnate gli ingredienti e seguite il passo passo per avere un risultato di sicuro successo!
Gnocchi al forno con ragù di carne
Ingredienti (per 4-6 persone)
1,200 kg di gnocchi
500 g di macinato
1 carota
1 costa di sedano
1/2 cipolla
una noce di burro
olio extravergine
500 g di macinato di bovino
2 bottiglie di passato di pomodoro
250 g di provola o mozzarella per pizza
parmigiano grattugiato
sale e pepe
Per fare il ragù alla bolognese seguite questo procedimento. Quindi magari avviatevi un po’ prima. Quando il sugo è pronto, mettete una pentola grande per cuocere gli gnocchi, quando è in ebollizione tuffateli e salate con un pugno di sale grosso. Quando saliranno a galla, sono pronti, ma comunque saggiateli che è sempre meglio. Non fateli stare di più del dovuto altrimenti si sfalderanno.
Scolateli e passateli sotto l’acqua fredda molto velocemente. Ora nella pentola in cui li avete cotti rimettete gli gnocchi e aggiungete due terzi del sugo. Mescolate aggiungendo la provola a pezzi e abbondante parmigiano grattugiato. Quando inizia a filare potete fermarvi e comporre i vostri tegamini o cocci (in mancanza di questi potete usare anche un ruoto unico e poi porzionarlo), mettendo in ogni coccio gli gnocchi e coprendo con il restante sugo altra provola, parmigiano e pepe. Infornate in forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti circa, o almeno fino a quando non si sarà formata una bella crosticina.
Sfornate e servite caldo, ma occhio all’ustione!
Se vi dico che non è rimasto nemmeno uno gnocco ci credete?
Se questi gnocchi vi hanno stuzzicato l’appetito vi consiglio anche la pasta la forno veloce e pasta al forno con la besciamella e cavoli
@@@@@@@@@@
Se come me ti piace cucinare e vorresti anche tu aprire un blog, lasciami un messaggio, oppure metti un like alla mia pagina di fb e segui anche il mio canale youtube dove troverai tantissimi tutorial…lasciami un like!
La mia assistenza è totalmente gratuita!
Grazie per aver visitato il blog Con un poco di zucchero di Francesca Pace….alla prossima!
Se hai feed, commenti o suggerimenti lasciami un commento, alla prossima!
No Comments