Adoro le cipolle caramellate. In realtà amo tutte le ricette con la cipolla, ma con queste ho preso proprio una fissa!
Complice una mia grande amica, nonché bravissima attrice, Annalisa Insardà, che ogni volta che viene a trovarmi mi porta sempre qualcosa di speciale dalla sua terra d’origine, la Calabria.
Questa volta mi ha portato una treccia stupenda di cipolle di Tropea. Potevo mai esimermi dal fare le cipolle caramellate?
Bene, mi sono rimboccata le maniche, qualche lacrima mi è uscita ma devo dire che ne è valsa assolutamente la pena! Buone, anzi buonissime, sono perfette per accompagnare un bel tagliere di salumi e formaggi, oppure io le uso tantissimo per rendere i miei panini ad esempio con gli hamburger di chianina, dei super panini (anzi state in campana perché a breve vi darò un’idea per un panino giurmet).
Detto questo vi invito a provare la ricetta delle cipolle caramellate!
Ingredienti:
- 800 gr di cipolle (rosse di Tropea)
- 100 gr di zucchero di canna
- 200 ml di acqua
- 1 cucchiano di aceto balsamico
- 1 pizzico di sale
Peri prima cosa eliminate dalle cipolle lo strato esterno, la pellicina non edibile insomma, dopodiché affettatele sottili, in modo che gli anelli cuociano prima. Attenzione, le cipolle di Tropea possono macchiare, quindi se non volete rovinarvi le mani usate dei guanti.
Fatto questo mettete in una bella pentola capiente, le cipolle con lo zucchero di canna e l’acqua, accendete il fuoco e fate cuocere a fiamma medio/lenta le vostre cipolle girandole spesso.
Quando saranno morbide e oramai pronte, aggiungete il pizzico di sale e l’aceto balsamico che farete evaporare per altri tre/4 minuti.
Potete spegnere e servire!
Se come me amate le cipolle potete fare anche la mitica Genovese e la pizza alla gricia
@@@@@@@@@@
Se come me ti piace cucinare e vorresti anche tu aprire un blog, lasciami un messaggio, oppure metti un like alla mia pagina di fb !
La mia assistenza è totalmente gratuita!
Grazie per aver visitato il blog di Francesca Pace….alla prossima!
Se hai feed, commenti o suggerimenti lasciami un commento, ciao 🙂
4 Comments
Guacamole salsa messicana facilissima - Francesca ( e il suo blog)
12 Luglio 2017 at 17:27[…] anche sul pane, ma se cercate un sapore più nostrano vi consiglio di sperimentare anche le mie cipolle caramellate, che sono una cosa […]
Jessica
17 Ottobre 2017 at 12:14Ciao! Quanto tempo ci mettono le cipolle a cuocere?
Grazie
francescapace
18 Ottobre 2017 at 16:04Ciao Jessica, direi una 30ina di minuti, ma dipende da quanto le tagli sottili! Fammi sapere 😀
Cibo di qualità a prezzi convenienti - Francesca ( e il suo blog)
21 Novembre 2017 at 22:59[…] ma garantendo sempre sapori unici e di alta qualità. Ad esempio, perché non preparate le mie cipolle caramellate? Io ho fatto una bella scorta di ingredienti che hanno il simbolo dei prezzi scontati e farò […]