La pasta e zucca è un piatto che in questo periodo faccio spessissimo! Finalmente al mercato ritrovo le zucche belle arancioni che per un periodo di tempo non ho visto più e in realtà ai miei bambini piace molto e piace molto anche a me, perché la zucca anche se sembra dolcissima è ricca di acqua ed è poverissima di calorie, ed è anche poverissima di zuccheri.
Ora siamo nel periodo giustissimo per fare la pasta con la zucca quindi, mi raccomando segnate gli ingredienti nella lista della spesa e andiamo a cucinare!
Per fare la pasta e zucca vi servirà:
1 kg di zucca
500 g di pasta
olio
aglio
4 pomodorini
1 cucchiaino di concentrato
prezzemolo
peperoncino (facoltativo)
Per prima cosa eliminiamo dalla zucca la parte legnosa e tagliamo a cubi. Sciacquiamoli sotto l’acqua corrente e in un tegame capiente facciamo soffriggere lo spicchio di aglio con l’olio e il peperoncino se piace. Dopo che si è ben rosolato, eliminiamo l’aglio e aggiungiamo i pomodori a pezzi e la zucca e il concentrato di p. Soffriggiamo il tutto per bene e poi copriamo di acqua, coprendo con un coperchio. Dopo venti minuti circa dal bollore, la zucca sotto la pressione della forchetta si sfalderà, a questo punto possiamo aggiungere un paio di bicchieri di acqua ancora e versare la pasta che cuoceremo nella stessa pentola insieme alla zucca. Aggiustiamo di sale e giriamo spesso in modo da risottare la pasta. Quando la pasta sarà cotta possiamo impiattare aggiungendo del prezzemolo fresco.
In famiglia piace molto la pasta e zucca, ed è una cosa ottima perché è un piatto buono ed equilibrato nutrizionalmente.
Vi invito a provare altri primi piatti a base di verdure e adatti a tutta la famiglia: pasta e zucchine con l’uovo cremosissima e la pasta del contadino
******
Se come me ti piace cucinare e vorresti anche tu aprire un blog, lasciami un messaggio, oppure metti un like alla mia pagina di fb e segui anche il mio canale youtube dove troverai tantissimi tutorial…lasciami un like!
La mia assistenza è totalmente gratuita!
Grazie per aver visitato il blog Con un poco di zucchero di Francesca Pace….alla prossima!
Se hai feed, commenti o suggerimenti lasciami un commento, alla prossima!
No Comments