Oggi vi aiuterò a capire come sterilizzare i vasetti di vetro perfettamente. Essendo questo il periodo delle conserve, di sicuro vi capiterà di voler fare qualcosa ma di fermarvi difronte all’emblematico dubbio della sterilizzazione e in effetti fate strabene a fermarvi! Sono cose molto importanti e bisogna farle a dovere, altrimenti si rischia grosso. Una cattiva sterilizzazione del barattolo, non solo compromette la conserva stessa ma può anche farci rischiare grosso!
Che voi vogliate preparare delle marmellate, delle verdure, o delle creme, è assolutamente necessario sapere quali sono le tecniche per la sterilizzazione dei vasetti, io ad esempio ho da poco fatto delle buonissime melanzane sott’olio
La prima cosa che vi esorto a fare è quella di andare a leggere le linee guida del Ministero della Salute fatto ciò potete dedicarvi a scoprire quali sono per voi le tecniche migliori.
Per sterilizzare i vasetti si può operare in vari modi, qualunque metodo voi scegliate, i vasetti devono subire un processo di lavaggio e asciugatura accurato.
Come sterilizzare i vasetti di vetro, ecco i miei metodi infallibili!
- In una pentola dai bordi alti, mettete uno straccio pulito, possibilmente bianco. Mettete i i vasetti di vetro all’ interno con la bocca verso l’alto e a questo punto, tra uno e l’altro mettete altri stracci puliti e mettete anche i coperchi. Riempite di acqua in modo che superi i vasetti di almeno 10 cm. Quindi accendete il fuoco e portate ad ebollizione. Dall’ebollizione contate venti minuti e poi spegnete. Lasciate raffreddare quindi prendeteli e metteteli ad asciugare a testa in giù su un altro canovaccio pulito, o in forno a bassa temperatura, poi girarli e riempirli
- Esiste un altro metodo per sterilizzare i barattoli di vetro ovvero in lavastoviglie ! Ci avevate mai pensato? In effetti è un metodo comodissimo, e ora vi spiego come fare. Basterà inserire i vasetti e coperchi nella lavastoviglie e mettere il programma alla massima temperatura. In questo modo i vostri vasetti saranno sterilizzati e pronti per essere riempiti.
Esistono altri due metodi per sterilizzare i vasetti di vetro, se vuoi saperli vai a pagina 2!
******
Se come me ti piace cucinare e vorresti anche tu aprire un blog, lasciami un messaggio, oppure metti un like alla mia pagina di fb e segui anche il mio canale youtube dove troverai tantissimi tutorial…lasciami un like!
La mia assistenza è totalmente gratuita!
Grazie per aver visitato il blog Con un poco di zucchero di Francesca Pace….alla prossima!
Se hai feed, commenti o suggerimenti lasciami un commento, alla prossima!
2 Comments
Barbara
3 Ottobre 2016 at 14:16Perdonami ma io non credo che la lavastoviglie sterilizzi, non arriva nemmeno a 100 gradi….
francescapace
3 Ottobre 2016 at 14:24Se fai un ciclo lungo e 90 gradi sterilizzi tranquillamente! È una questione di rapporto tempo temperature, più aumenti i gradi e meno tempo di serve.