Il plumcake variegato è una delle merende preferite dai miei figli. Questo plumcake panna e cioccolato è soffice soffice e si fa prestissimo, sporcando davvero poco! Fare i dolci in casa è sempre bello perché anche se si crea un po’ di caos in cucina, soprattutto e avete bimbi come i miei che cercano sempre di aiutarvi la soddisfazione è grandissima, e poi volete mettere quel bel profumino che si irradia in tutta la casa?
Se anche voi amate come me i dolci fatti in casa non potete assolutamente perdere questa ricetta, segnate gli ingredienti e poi correte in cucina a fare questo plumcake variegato panna e cacao!
Ingredienti:
210 g di farina per dolci
3 cucchiai di cacao
170 g di zucchero
3 uova
220 ml di panna o fresca o vegetale
80 ml di olio di semi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (se non l’avete potete aggiungere una bustina di vanillina)
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Accendete il forno a 180 gradi in modalità statica.
Per prima cosa in un contenitore setacciate le parti solide in modo da eliminare e prevenire i grumi. In un altro contenitore sbattete per circa cinque minuti le uova con lo zucchero, finché il composto non risulterà chiaro e spumoso. Fatto ciò alle uova aggiungete l’olio e la panna tutto molto lentamente in modo da non far smontare l’impasto. Quindi in più riprese, magari con una frusta a mano unire la farina con il lievito. Ungete lo stampo da plumcake e versate due terzi dell’impasto, poi all’ultima parte del composto aggiungere il cacao setacciato.
Cuocete per 45 minuti circa, ma fate sempre la prova stecchino. Sfornate, affettate e servite magari con un bel bicchiere di latte freddo!
Secondo me sparisce subito, ma resta morbido anche per 5 giorni se chiuso in un contenitore!
Se questa ricetta ti è piaciuta e cerchi altri dolci da colazione o merenda, prova le mie camille oppure i muffin con nutella e yogurt, o ancora la torta a limone di cookaround!
******
Se come me ti piace cucinare e vorresti anche tu aprire un blog, lasciami un messaggio, oppure metti un like alla mia pagina di fb e segui anche il mio canale youtube dove troverai tantissimi tutorial…lasciami un like!
La mia assistenza è totalmente gratuita!
Grazie per aver visitato il blog Con un poco di zucchero di Francesca Pace….alla prossima!
Se hai feed, commenti o suggerimenti lasciami un commento, alla prossima!
4 Comments
Mery
20 Maggio 2019 at 17:33Ciao, ti ho scoperta da poco e mi piacciono tanto la tua passione e le tue ricette… Detto ciò.. La panna.. La monti prima di unirla alle uova e zucchero? ?
francescapace
21 Maggio 2019 at 12:01Ma ciao! Grazie intanto! No la panna va messa così com’è senza montarla 🙂 Fammi sapere, un abbraccio!
F
Mery
21 Maggio 2019 at 14:51Ciao, allora.. Xké non mi si cuoce all interno? ? Faccio sempre torte, pane, pizza, ecc e si cucina tutto perfettamente.. Ma il plumcake NO.. Ho provato cucinarlo più sopra, statico, ventilato.. Può essere lo stampo??
francescapace
28 Maggio 2019 at 19:59Ci vuole molto tempo, dopo 45 minuti fai la prova stecchino bucando nel centro, e solo quando è totalmente asciutto spegni il forno. Lascia il plumcake dentro con lo sportello aperto e poi tiralo fuori. 🙂
Fammi sapere!