Alzi la mano chi non ama le patatine in busta! Sfido a resistere…non si riesce proprio, ma come si sa non sono il massimo del cibo salutare, ed è per questo che ho voluto provare a farle in casa. Ecco quindi la mia ricetta delle chips di patate alla paprika: sì insomma come le più gusto del Santo famoso. Vi dico subito che sono ugualissime a quelle in busta e sono assolutamente da provare. Buone croccanti saporitissime, con grassi buoni e per niente unte e caloriche, i bambini hanno apprazzeto molto, e si sa chi giudice più severo di loro?
Queste chips di patate alla paprika sono ottime per fare un bell’aperitivo, ma altrimenti vanno benissimo come contorno di un succulento pollo arrosto…uhm che voglia! Non sono fritte quindi vanno benissimo per chi deve stare attento alla linea ma senza rinunciare al gusto. Io adoro la paprika e quindi ci ho dato giù di brutto ma voi potete andare anche per gradi. Sono facilissime da fare e si sporca pochissimo! Non ci credete? Seguite la ricetta e segnate subito gli ingredienti per la spesa!
Per fare le chips di patate alla paprica vi occorrerà:
500 g di patate
2 cucchiai di paprika dolce
1 cucchiaio di paprika piccante
peperoncino in polvere
aglio in polvere
3 cucchiai di ketchup
pane grattugiato
sale
una mandolina per affettare.
Per prima cosa sbucciate le patate sciacquatele sotto l’acqua corrente e con la mandolina tagliatele a fettine sottili. Tuffatele in acqua fredda finché non saranno tutte tagliate. Dopo di che scolatele per bene, mettete il ketchup in modo che tutte siano ben rosse, poi aggiungete gli altri ingredienti tranne il pane grattugiato. Fate riposare in un contenitore in frigorifero per 2 ore coperte da pellicola. Ora se avete l’Airfryer, la friggitrice ad aria della Philips che è una figata pazzesca, potete aggiungere due cucchiai di olio, sale e una spolverata di pane grattugiato e cuocere a 180 gradi per 18 minuti, altrimenti accendete il forno, disponete le patate abbastanza larghe su una teglia con carta da forno, aggiungete olio e pane grattugiato e cuocetele per 20 minuti a 180 gradi ventilato.
6 Comments
Reginasole
3 Maggio 2016 at 13:41Che dire cara, ho già l’acquolina, le preparerò questo sabato, grazie!!!!
francescapace
3 Maggio 2016 at 14:40EH eh sono tanto buone!!! Fammi sapere se ti sono piaciute!
Simona
4 Maggio 2016 at 10:44al posto del ketchup non si potrebbe utilizzare qualcos’altro?
francescapace
4 Maggio 2016 at 13:41Sì direi che un po’ di concentrato di pomodoro potrebbe fare al caso tuo!
luca
20 Giugno 2017 at 18:04Ricetta descritta veramente da cani…..
francescapace
26 Giugno 2017 at 17:57Ciao Luca, a parte che i cani non sanno scrivere per natura, cosa non ti è chiaro?
Aspetto tue 🙂