Le lasagne ragù e besciamella mi piacciono da morire..ci sono mille varietà e in effetti la scelta è complicata ma queste sono buonissime e poi mi vengono sempre perfette! A casa mia vanno per la maggiore, perché sono gustosisissime, morbide e tanto sugose! Soprattutto in questo periodo di festeggiamenti carnvaleschi poi me le richiedono spessissimo, e vi dirò, visto che la pasta non richiede cottura, le faccio spesso perché si fanno velocemente. Quindi se anche voi volete fare delle lasagne super collaudate e stra stra buone vi consiglio queste! Prendete carta e penna e segnate gli ingredienti. Fidatevi perché sono di successo assicurato!
Per fare le lasagne ragù e besciamella vi occorrerà:
Una confezione di pasta all’uovo per lasagne, che non richieda la cottura
2 passate di pomodoro
500 g di macinato di manzo
500 g di macinato di maiale
cipolla carota sedano
500 ml di besciamella
500 g di mozzarella secca
una noce di burro
olio extravergine di oliva
mezzo bicchiere di vino bianco secco
Per prima cosa in una pentola capiente preparare il ragù facendo soffriggere nell’olio e nel burro la cipolla il sedano e la carota tritati. Fate sfrigolare per almeno 5/6 minuti a fuoco basso. Dopo di ché mettete la carne sia di manzo che di maiale separandola con una forchetta. Quando il macinato cambia colore aggiungere il vino bianco secco. Quando l’odore di alcol non c’è più potete aggiungere le passate e 4 pizzichi di sale.
Mescolare per bene e far cuocere. Quando il sugo è pronto (circa un’ora) potete comporre la lasagna. In una teglia mettete un mestolo di sugo, disponete le sfoglie di pasta (io 4/5 per strato) versate un altro mestolo di sugo e mettete la mozzarella a pezzi. Continuate così fino a finire gli ingredienti. Quando resta l’ultimo strato di sugo, mescolarlo alla besciamella e cospargere tutta la parte superficie delle lasagne.
Spolverare con abbondante parmigiano ed infornare a 180 gradi per 20 minuti
Fanno venire la voglia eh!? Provate anche voi queste lasagne ragù e besciamella e diverranno anche un vostro cavallo di battaglia!
Vi aspetto sulla mia pagina fb! Lasciatemi un like!
No Comments