Il budino al cioccolato è uno tra i dolci al cucchiaio più amati da grandi e piccini! Poi se il budino al cioccolato fatto in casa è velocissimo da fare ancora meglio! Ci sono quelle sere in cui hai assolutamente il bisogno di qualcosa di dolce…magari da prendere a cucchiaiate…magari al cioccolato! Eh il budino al cioccolato è sempre ben voluto in questa casa! Piace molto anche ai bambini, ne faccio sempre in abbondanza ma niente…non ne resta mai per il giorno dopo. Mi piace prepararlo al pomeriggio in modo da averlo in serbo per il dopo cena. Buono, cremoso, delicato e con quel gusto e consistenza inconfondibile mi appaga molto! Non uccidetemi, ma prima di fare questo mestiere, ho sempre comprato la busta, quella bella e fatta. Ma poi ho visto che è una cosa semplicissima da fare e quindi addio preparati! Statevene tanto belli nei supermercati che io me lo faccio da sola!
Il segreto è negli ingredienti che devono essere di ottima qualità, in modo che possiate avere un prodotto. A posto della farina, così come si fa per la cioccolata calda, ho usato la maizena, in modo anche da avere meno grumi possibile.
Se vi ho fatto venire la voglia allora provate a farlo subito!
Volete sapere come si fa il budino al cioccolato? Ecco ingredienti e procedimento:
(ingredienti per 4 stampini a ciambella)
500 ml di latte (io parzialmente scremato)
70 g di zucchero a velo
40 g di maizena
40 di cacao amaro
Per prima cosa passate al setaccio le polveri in modo da essere sicuri di non avere grumi, quindi mettete in un pentolino tutto, aggiungendo anche il latte, girare tutto con un frustino per mescolare bene, quindi mettere sul fuoco bassissimo e portate a ebollizione. Dal minimo bollore contate 4 minuti…o finché vi sembrerà di una giusta consistenza…anche perché poi si rassoderà ancora di più.
Spegnete, mettete negli stampini o nei bicchieri e lasciate raffreddare, poi mettete in frigo per almeno un paio di ore.
Troooppo buono il budino al cioccolato ! Veramente un asso nella manica soprattutto quando ti chiamano gli amici autoinvitandosi per cena!! Se invece amate il sapore amarostico del caramello vi consiglio di provare il budino buttershock delizioso davvero! Ora che vi ho spiegato come fare il budino al cioccolato non vi resta che provare!
Mentre se invece non avete voglia di un dolce al cucchiaio ma volete provare una torta soffice senza rinunciare al cioccolato, provate la torta al cioccolato velocissima, anche quella che spettacolo ragazzi!
Se provate questa ricetta, lasciatemi un commento e fatemi sapere se vi è piaciuta!
******
Se come me ti piace cucinare e vorresti anche tu aprire un blog, lasciami un messaggio, oppure metti un like alla mia pagina di fb e segui anche il mio canale youtube dove troverai tantissimi tutorial…lasciami un like!
La mia assistenza è totalmente gratuita!
5 Comments
Paola
10 Ottobre 2016 at 10:11Che meraviglia! Lo faccio al più presto!
francescapace
10 Ottobre 2016 at 12:40Grazie Paola! Provalo!
francescapace
30 Giugno 2017 at 16:47Grazie!
Siriana
4 Luglio 2017 at 15:14Ciao Francesca, ho scoperto per caso il tuo blog ed è molto bello 🙂 ho provato il budino al cioccolato ed è riuscito benissimo, ottima consistenza e delizioso di sapore, il cacao si sente molto ma non risulta per niente eccessivo o amaro. Proverò altre ricette! 🙂
francescapace
4 Luglio 2017 at 16:27Che bello grazie! Sono proprio contenta!