I paccheri con crema di nocciole e tartufo li ho mangiati per la prima volta in un ristorante in provincia di Avellino e me ne sono indubbiamente innamorata. Ho voluto quindi rifarla tra le mura di casa e devo dire la verità ci sono riuscita! Ho passato di certo l’esame del marito…e nonostante l’odore forte del tartufo anche i bambini hanno voluto assaggiarla. Sono soddisfazioni! Questo piatto poi è perfetto in questo periodo..di noci se ne trovano in abbondanza e anche il tartufo tra sagre e sagrette si può acquistare facilmente. Io ho usato i paccheri del Pastifico L’ Oro di Gragnano perché la pasta deve essere di ottima qualità per essere all’altezza del piatto, non deve scuocere e deve mantenere la cottura perfettamente. Se allora vi ho fatto venire la voglia seguite la lista degli ingredienti e mettetevi all’opera!
Per fare i paccheri con crema di nocciole e tartufo vi occorrerà:
500 g di Paccheri
- 300 g di Ricotta
- 100 g di Grana Padano o Parmigiano
-
Sale
-
Pepe nero
- 200 g di Nocciole
- 1 confezione di panna
-
Pepe bianco
- 400 g di Tartufo nero
- Per prima cosa preparate la salsa: tritate le nocciole finemente. Scaldate una padella e fate tostare la polvere di nocciole. Nel frattempo portate a bollore l’acqua (mi raccomando 1 lt ogni 100g di pasta). Tuffate la pasta e salate. A metà cottura stemperate la ricotta e la panna con un mestolo di acqua (nel caso fosse ancora troppo asciutta aggiungete un altro po’ di acqua. Quando la pasta è cotta scolatela, conservando un po’ di acqua di cottura e mescolate con la crema di ricotta. Aggiungete infine le nocciole tostate e le scaglie di tartufo.
-
Davvero uno spettacolo di piatto! Questi paccheri con crema di nocciole e tartufo vi faranno avere infiniti complimenti!
2 Comments
delizie e malizie
4 Novembre 2015 at 16:26URCA… 0.0
francescapace
9 Novembre 2015 at 11:00Stra-urca!