Faccio spesso le polpette. Qui infatti potete trovare quelle glassate al limone e quelle gusto pizza. In effetti in famiglia piacciono parecchio. Basta un’ insalatina accanto e la cena è pronta! Quelle al sugo poi non possono mancare. Sono morbide, gustose, saporite, leggere. Un piatto perfetto per tutta la famiglia, soprattutto quando si hanno bambini e si è la sera. Magari può essere un ottimo piatto di riciclo, se è avanzato dal sugo da pranzo. Un piatto in fondo povero, fatto con ingredienti semplici ed è utilissimo quando in casa abbiamo tanto pane raffermo. Questa come dicevo è una versione leggera, adattissima ai piccoli e a chi deve stare un po’ attento alle calorie, perché non prevede la prefrittura delle polpette. Ovvio che la seconda versione è molto ma molto più saporita ma è un secondo che ci si può concedere ogni tanto, invece così diventano assolutamente equilibrate e perfette per il pranzo o la cena.
Per fare le polpette al sugo vi servirà:
500g di carne macinata di manzo
Pane raffermo o pancarrè
1 bicchiere di latte
50 g di parmigiano e pecorino mischiati
2 uova
sale
sugo di pomodoro
Per prima cosa ammollate il pane raffermo e poi strizzatelo quando ben spugnato, in mancanza del pane raffermo potete usare il pancarrè. Aggiungete il pane bagnato e strizzato nel macinato (per dare più morbidezza potete mischiare macinato di manzo e maiale), in un contenitore capiente e poi mischiate il tutto con le uova, il formaggio e il sale. Quando è ben amalgamato date all’impasto la forma di polpetta. Tuffate le palline nel sugo caldo che avrete iniziato a cuocere in precedenza, non ancora cotto del tutto, e fate cuocere con il coperchio.
Queste polpette al sugo spariscono all’istante! Provatele e vedrete che diventeranno anche uno dei piatti più gettonati a casa vostra.
No Comments