I miei figli vanno matti per la pasta e piselli. Fosse per loro potrei farla anche tutti i giorni. Sinceramente non mi dispiace perché cerco di fare sempre un piatto unico e via e questi legumi contengono molte fibre, vitamine e sali minerali. Quindi piatto ok per tutta la famiglia!
Con qualche piccolo accorgimento piacerà di sicuro anche ai vostri bambini.
Per fare pasta e piselli cremosissima vi servirà (per 4 persone)
350 g di pasta
500 g di piselli finissimi surgelati (se freschi ancora meglio)
50 g di pancetta
1 cipollina
olio evo
parmigiano grattugiato
Per prima cosa fate un fondo di olio nella casseruola, e soffriggete la pancetta con la cipolla tagliata sottile. Quando tutto ha preso calore, versate i piselli ancora surgelati. Fate soffriggere anche quelli, dopo di che allungate di acqua e fate cuocere per 20 minuti circa. Prendete un mixer e direttamente nella casseruola frullate grossolanamente, senza far tutto a crema. Io sono per metà e metà. Allungate ora con acqua e versate la pasta. L’acqua deve coprire la pasta, non di più, se fosse necessario la si aggiunge man mano. Aggiustate di sale e mescolate spesso. Una volta cotta impiattate e abbondate di parmigiano grattugiato. Per un tocco in più aggiungere qualche foglia di basilico.
Troppo buona! Se avete domande o dubbi sono a vostra disposizione!
1 Comment
Frosta mi aiuta in cucina - Francesca ( e il suo blog)
27 Luglio 2017 at 16:56[…] Se cerchi altre ricette con i piselli ti suggerisco di provare la mia pasta e piselli cremosissima! […]