L’idea della sfoglia furba agli spinaci e cuore goloso mi è venuta guardando le ricette della mia cara amica blogger Maria autrice di Briciole di dolcezza. Lei l’aveva fatta una simile, con brisèe ed erbette la mia è rivisitata (con quello che avevo in casa). Quasta ricetta è davvero semplice e veloce e vi aiuterà di certo in quei giorni in cui non avrete proprio tempo e testa di cucinare qualcosa di più impegnativo. A casa mia la adoriamo e ci contendiamo tutti la rottura dell’uovo centrale! Provate questa ricetta e fatemi sapere se vi è piaciuta.
Per fare questa sfoglia furba agli spinaci e cuore goloso vi occorrerà:
Un rotolo di pasta sfoglia già pronta
500 g di spinaci freschi (o surgelati)
un goccio di latte
200g di ricotta
3 uova
sale, pepe, parmigiano grattugiato.
Per prima cosa prendete i cubetti di spinaci, potete usarne dai 6 agi 10, dipende da quanto la volete farcita, e metteteli ancora surgelati in una padella antiaderente aggiungendo due dita di latte. Fate sciogliere il surgelato a fuoco basso e poi quando sono sfaldati, aggiungete il sale e lasciate raffreddare. Nel frattempo stendete la sfoglia, lasciandola nella carta da forno e mettetela in una teglia con i bordi. Quando gli spinaci sono freddi aggiungete 2 uova, la ricotta, un pizzico di sale, il parmigiano e mescolate bene. Versate il composto all’interno della sfoglia, e richiudete i bordi facendo una cornice di circa un cm e spennellateli con un po’ di latte o rosso d’uovo. Abbiate cura di lasciare un vuoto al centro (io ho messo un cerchietto di pasta sfoglia rubato dai bordi). Infornate, in forno già caldo a 180 gradi per circa 25- 30 minuti. Quando i bordi sono dorati e mancano 5 minuti per sfornare, tirate fuori dal forno la sfoglia e versate nel buco un uovo, non battuto, e rimettete a cuocere il tempo necessario.
Sfornate e servite tiepida. A me è piaciuta da morire..soprattutto quando l’uovo si è rotto facendo colare il tuorlo, che ho sapientemente raccolto con un pezzo di cornice! Una delizia!
Se avete dubbi o domande scrivetemi!
2 Comments
maria Giordano
10 Marzo 2015 at 23:34Deliziosa, vero? Bacibacibaci
francescapace
11 Marzo 2015 at 10:43Fantastica!! Grazie per l’idea!