Questa che vi do oggi è la ricetta della pizza…quella di Silvia!
In genere in questo blog racconto la creazione delle mie torte..ma bisogna fare sempre piccole eccezioni quando le cose lo meritano..
Al cook we ho incontrato una persona tanto gentile di nome Silvia che passava giusto di lì per caso ..fatto sta che domenica ha fatto una pizza fenomenale, ma visto che il mio pancino chiedeva pietà e tregua non ce l’ho fatta a mangiarla…però mi tentava troppo..così ho preso un pò di pezzi e li ho messi in un pacchetto..che dire..quei pezzi non hanno mai avuto il piacere di vedere il vesuvio..sono stati fatti fuori all’altezza del raccordo anulare!!
meno male che mi ero segnata la ricetta:
1,700g farina 0
4 g lievito
1 cucchiaino di zucchero
1 litro acqua
2-3 cucchiai olio
20 g sale
procedimento (è uguale sia con l’impastatrice, a mano o col bimby)
si fa sciogliere il lievito con l’acqua e il cucchiaino di zucchero..poi si aggiunge la farina pian pano, facendo amalgamare lentamente le due componenti..con l’ultima gettata di farina si aggiunge sale e olio.
Si mette il tutto in un contenitore bello grande e si fa riposare 15 min, dopo di che si rimpasta delicatamente a mano e si lascia riposare altri 15 min, poi così altre due volte…fatto ciò copritelo con la pellicola e fatelo crescere per due ore..
alla fine otterrete questo!
accendete il forno al max
io ho steso in teglia con un giro d’olio..e ho fatto rilassare l’impasto una mezz’oretta
per me uno strato di provola e zucchine grattugiate..per mio marito francipo che ama mantenersi sempre leggero provola e peperoni ripassati in padella con olive nere..
in forno la vedrete gonfiarsi come l’incredibile hulk! mmmm scusate mi sa che devo pulire il vetro
e questo è il risultato..
Nicolò giustamente ha scelto anche la sua versione!
e con questo è tutto…grazie bossaaaaaaaaa!
No Comments