E penso che anche io vorrei un dolcino… così per concludere in bellezza. E da malata mentale quale sono, il mio pensiero vola e va dai brownies col caramello salato. Ecco, oggi niente pasta di zucchero. Glicemia sì, tanta, ma la vita è breve e questi bisogna provarli!
Vi insegno a farli.
Per i brownies:
Ingredienti
150g di cioccolato fondente
100 g di burro
100 g di farina
150g di zucchero a velo
20g di cacao amaro
2 uova
1 pizzico di sale
Preparazione
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente; quando sciolto, aggiungete il burro a pezzi. Amalgamate tutto per bene, quindi spegnete il fuoco e tenete il liquido in caldo nel bagnomaria (con il Bimby 80 gradi vel 1).
Setacciate in una ciotola farina, zucchero a velo e cacao. Aggiungete a filo le uova e sbattute con un pizzico di sale e mischiate tutto per bene, magari con una frusta a mano. Unite infine cioccolato e burro sciolti e continuate a mischiare con la frusta a mano fino a che non si sarà amalgamato tutto per bene.
Versate metà composto in un teglia quadrata da 22cm rivestita da carta da forno, fate uno strato di caramello salato, e coprite con l’altra metà dell’impasto. Con uno stuzzicadenti fate dei circoletti in modo da mischiare il caramello all’impasto; fatto ciò infornate in forno statico già caldo a 180° per 40 minuti circa.
Il brownie deve essere croccante fuori e morbido dentro. Una volta sfornato, fatelo raffreddare su una griglia. Una volta raffreddato potete finalmente tagliare la torta in un tanti piccoli quadrati, i brownies!
Questa è la base, per fare il caramello salato servono:
200 gr di zucchero
mezzo bicchiere d’acqua
un cucchiaino di sale
50 gr di burro
100 ml panna (avevo quella da cucina ed è venuto benissimo).
Mettete a scaldare lo zucchero con l’acqua, quando diventa ambrato togliete dal fuoco, e buttate dentro il burro (occhio che frigge), quando è amalgamato aggiungere il sale e dopo un po’ versate la panna.
Vi consiglio di lasciare un po’ di caramello da versare direttamente sui brownies prima di servirli.
Fatemi sapere!
No Comments